Accoglienza

Comunità di villapizzone

Parte della rete Mondo di Comunità e Famiglia occupa gli spazi di una antica villa e delle sue stalle nel quartiere di Villapizzone a Milano. La comunità è formata da sei famiglie e da una piccola comunità di Gesuiti. Ogni nucleo famigliare vive del proprio lavoro e mette a disposizione i propri spazi per l’accogleinza in famiglia. Sono parte di una rete più ampia che opera in tutta la Lombardia.

Per info:
www.comunitaefamiglia.org
mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org

Refugees welcome

Rete di famiglie su tutto il territorio nazionale che offre ospitalità a richiedenti asilo e neomaggiorenni. I progetti di accoglienza durano in genere sei mesi, eventualmente prorogabili. Per accedere ai servizi bisogna registrarsi sul sito, nella sezione Chiedi ospitalità. Gli operatori di Refugees Welcome faranno l’abbinamento tra richiesta e offerta di ospitalità.

Per info
www.refugees-welcome.it
aiuto@refugees-welcome.it

Abitare solidale di ibva

L’Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA) è una storica associazione milanese da sempre attiva nel volontariato laico di ispirazione cristiana. Tra i vari progetti, Abitare Solidale offre a famiglie e persone in emergenza abitativa un alloggio temporaneo e un’esperienza di accoglienza, convivialità, collaborazione. Gli ospiti vengono accompagnati verso la riconquista dell’autonomia sociale e abitativa.

Per info:
www.ibva.it/abitare-solidale
abitaresolidale@gmail.com

Milano abitare

Progetto del Comune di Milano, gestito da Fondazione Welfare Ambrosiano, con l’obbiettivo di accrescere il numero di alloggi da mettere a disposizione a canoni calmierati proponendo il canone concordato come nuovo strumento d’intervento equo e conveniente (sia per i proprietari che per gli inquilini) per mitigare il disagio abitativo. Sul sito è a disposizione un elenco sempre aggiornato di affitti a canone calmierato.

Per info
www.milanoabitare.org

Progetto Arca

Associazione che si occupa più in generale di accoglienza, assistenza integrazione di migranti e persone in difficoltà. Tra le varie iniziative, periodicamente propone alloggi ad affitto calmierato, che vengono affidati tramite bando pubblico. Le unità abitative sono destinate a singoli o nuclei famigliari in situazione di disagio abitativo Le date e le modalità per accedere ai bandi sono disponibili sul sito, nella sezione News.

Per info
Web: www.progettoarca.org
Email: alicegiannitrapani@progettoarca.org.

Agevolando/sportello del neomaggiorenne

Realtà presente soprattutto in Emilia Romagna, ma con uno sportello anche su Milano. Forniscono informazioni e consulenza su tutti gli aspetti legati al passaggio alla maggiore età: casa, lavoro, salute, formazione, etc. Lo Sportello del neomaggiorenne della Città metropolitana di Milano è attivo tutti i lunedì dalle 16 alle 19 c/o Centro Azimut, via Volturno 26, Milano.

Per info
www.agevolando.org
www.sportellodelneomaggiorenne.it

Rete passepartout

È una rete di accoglienza diffusa. Gestiscono e amministrano un sistema di case e appartamenti a Milano e hinterland. Offrono accoglienza a persone in stato di bisogno di qualunque provenienza, volta a favorire l’integrazione e la mescolanza culturale. È un progetto nato dalla sinergia di Fuori Luoghi, La Cordata, Genera Onlus, Progetto Integrazione e Tuttinsieme.

Per info:
www.retepassepartout.it
info@retepassepartout.it

Casa Mara

In Piazza Villapizzone a Milano, gestita dal CAST, Centro Assistenza Sociale Territoriale, ospita uomini italiani e stranieri tra i 18 e i 45 anni, che da soli non hanno la forza o la capacità di superare difficoltà, esperienze traumatiche, o rotture di legami affettivi, ma anche ragazzi provenienti da famiglie problematiche spesso con problemi psichiatrici, e neo maggiorenni stranieri non accompagnati.

Per info:
www.associazionecast.it
casa.ilcast@gmail.com

Hai altre segnalazioni? Scrivici a info@tutorimilano.it