Formazione

CPIA

I CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) sono scuole statali che offrono gratuitamente a italiani e stranieri formazione in età adulta. Ci si può iscrivere dopo aver compiuto i 16 anni di età. Gli stranieri devono avere permesso di soggiorno in corso di validità. I CPIA offrono corsi di lingua italiana, corsi per la licenza media, corsi di lingue straniere e informatica di base. In genere i ragazzi vengono indirizzati ai CPIA direttamente dalle comunità.

Tutti i CPIA della Lombardia: www.saperinrete.cloud/cpia

Penny Wirton

La scuola Penny Wirton per l’apprendimento dell’italiano per stranieri, tra cui molti minori stranieri non accompagnati, offre corsi gratuiti su misura one to one, ogni mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17, nella sede di via Pinturicchio 35 (MM2 Piola). Non sono corsi alternativi a quelli che frequentano i ragazzi, ma un’eccellente integrazione e complementarità. L’accesso è possibile in qualsiasi momento dell’anno

Per info:
www.scuolapennywirton.it/la-penny-wirton-a-milano
pennywirtonmilano@virgilio.it

Volontari Francescani

Nati nel 2017, i Volontari francescani hanno l’obiettivo di andare oltre l’assistenza e avviare la costruzione di percorsi di costante evoluzione sociale. Offrono corsi di alfabetizzazione informatica e di italiano base per stranieri aperti a tutti. I corsi sono gratuiti, hanno una frequenza bisettimanale e sono rivolti a stranieri non autonomi a causa del problema linguistico La sede è in Via della Moscova 6 a Milano

Per info:
www.volontarifrancescani.it
volontarifrancescani@gmail.com

Fondazione Verga

La Fondazione Verga propone corsi di lingua e cultura italiana. I corsi tenuti da insegnanti con esperienza si rivolgono a tutti gli stranieri che vogliono imparare o migliorare la lingua italiana. Il corso annuale si tiene da ottobre a maggio e prevede due lezioni a settimana della durata di due ore a lezione. Esistono anche corsi nei mesi estivi Tutti i corsi sono gratuiti.

Per info:
www.fondazioneverga.org
formazione@fondazioneverga.org

Associazione Arcobaleno

L’Associazione Arcobaleno fa parte della Rete delle Scuole senza Permesso, aperte alle persone di ogni provenienza geografica, anche non in regola con il permesso e con le norme italiane. Offre corsi di italiano per minori stranieri non accompagnati, oltre ad altri corsi come informatica, inglese, tecnologia e laboratori artistici grazie a un’artista iraniana laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Per info:
www.associazione-arcobaleno.org
arcobalenoass@libero.it

Italiano per Tutti di IBVA

L’Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA) è un’associazione milanese attiva su vari fronti. Dall’accoglienza alla spesa solidale, fino alla formazione. Il centro organizza corsi di italiano diurni e serali, fornisce assistenza allo studio e sportelli di informazione e orientamento sociale. È anche uno dei pochi centri che organizza anche corsi estivi di italiano.

Per info:
www.ibva.it/centro-italiano-per-tutti
italianopertutti@ibva.it

Rete Scuole Senza Permesso

Oltre ad alcune scuole già citate come Associazione Arcobaleno e Volontari Francescani, la Rete Scuole Senza Permesso comprende numerose realtà sul territorio milanese e provincia, che offrono corsi gratuiti a stranieri, migranti, anche senza documenti, per favorire il processo di integrazione, qualunque sia la loro condizione giuridica.

Per info:
www.scuolesenzapermesso.org

Hai altre segnalazioni? Scrivici a info@tutorimilano.it