La garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano, dott.ssa Anna Maria Caruso, intende invitare le tutrici e i tutori volontati di minori stranieri non accompagnati a un seminario di formazione sulla Violenza Sessuale e di Genere nel Contesto Migratorio con un focus sui minori stranieri non accompagnati, organizzato da OIM – UN Migration, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Sabato 8 febbraio 2020 | dalle 9,30 alle 16,30
Casa dei Diritti | Via De Amicis 10, Milano

La violenza sessuale e di genere (SGBV) è una delle principali violazioni dei diritti umani in tutto il mondo. Il rischio di subire SGBV prima, durante e/o dopo il viaggio è altissimo per donne, uomini, bambini, bambine e persone LGBTQI in contesti migratori.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto PROTECT, finanziato dall’Unione Europea e implementato da 12 Missioni dell’OIM e 8 ONG partner. In Italia, il progetto mira a prevenire la violenza sessuale e di genere e a rafforzare i servizi di supporto per i minori stranieri non accompagnati.

Il seminario è promosso da tre diverse  realtà del Comune di Milano che, da tempo collaborano fra loro, la Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, il Centro servizi per MSNA e l’Unità coordinamento emergenze sociali con la sua rete antiviolenza, con l’obiettivo di informare i tutori su un tema molto specifico, e purtroppo vissuto da molti minorenni arrivati in Italia e di fornire un orientamento sui servizi del territorio milanese, davvero necessario per la funzione del tutore.

È stata scelta la giornata di sabato per consentire la più ampia partecipazione. Durante la giornata sarà offerto un coffee break e un pranzo leggero a buffet.

ISCRIZIONI

Trattandosi di una giornata di lavoro interattivo e modulare i posti sono limitati a 40, previa iscrizione tramite email a amantelli@iom.int entro venerdì 31 gennaio.

Nel caso dovesse esserci maggiore adesione è prevista un’eventuale seconda edizione dell’iniziativa.

>> scarica il programma dettagliato